AUFGUSS

Aufguss, il rito della sauna

L'AUFGUSSconosciuto in Italia anche come Gettata di Vapore, è un rituale di benessere psicofisico che viene praticato all'interno di una sauna.

Consiste nel versare sul braciere acqua fredda e/o ghiaccio tritato, possibilmente arricchiti da oli essenziali e/o altre profumazioni adatte alla sauna, che al contatto col calore delle pietre roventi creano una nube di vapore acqueo che si diffonde all’interno della sauna, aumentando così l’umidità dell´ambiente e la percezione di calore sul corpo. 

Questo rituale benefico di circa 12-15 minuti viene praticato dai Maestri di Aufguss, o Aufgussmeister, tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, talvolta accompagnato da un sottofondo musicale, che permette di dirigere il vapore caldo e aromatizzato verso gli ospiti,  in modo che venga distribuito uniformemente in tutta la sauna. 


il rito della sauna

Il rito dell'Aufguss prevede di solito tre gettate di vapore cui possono corrispondere tre diverse forme di calore. L’aufguss non accresce la sudorazione durante il rituale, sul nostro corpo si forma della condensa che evapora rapidamente, mentre gli oli essenziali favoriscono il rilassamento e il benessere:

- la prima "gettata", prevede movimenti più lenti in modo che l'aria venga percepita dagli ospiti come una morbida carezza.
- la seconda "gettata", più intensa, crea una maggior percezione dell'aumento della sensazione di calore.
- nella terza ed ultima "gettata" si aumenta la carica di acqua e/o ghiaccio per aumentare notevolmente la sensazione di calore all'interno della sauna.

L'effetto immediato, al termine dell'evento, è un'intensa e piacevole sensazione di benessere. Dopo la sauna è importante abbassare la temperatura corporea e rinfrescare le via respiratorie all'aria aperta. La fase di raffrescamento, in cui si effettua la doccia con acqua fredda partendo sempre da braccia e gambe, dovrebbe durare tanto quanto la fase di riscaldamento in sauna. Dopo la doccia ci si può immergere nella vasca di reazione o nelle vasche Kneipp. Al termine si può tornare a riscaldare il corpo per evitare fastidiosi raffreddori, reintegrare i liquidi con infusi e tisane, concedendosi almeno mezz'ora di  relax per consentire al corpo di rigenerarsi.



Quali sono i benefici della Sauna e dell'Aufguss? 

La sauna aiuta a prevenire i raffreddori e i malesseri stagionali perché gli sbalzi di temperatura cui il corpo è sottoposto all’interno della sauna rafforzano il sistema immunitario e l’intero sistema cardio-circolatorio.
La sauna è il modo migliore di prendersi cura del proprio corpo e l’aufguss ha un vero e proprio effetto depurativo sulla pelle: eliminando le tossine accumulate si favorisce il rinnovo cellulare, donando alla pelle un aspetto morbido e vellutato. E' un vero e proprio processo di disintossicazione.
Per questo motivo l’aufguss viene sempre più spesso associato ai rituali detox di purificazione per il benessere di corpo, anima e mente.

Dopo aver praticato sport la sauna invece rilassa il sistema nervoso centrale e la muscolatura. Dopo la sauna per evitare spiacevoli reazioni sulla circolazione è sconsigliata qualsiasi attività sportiva, mentre sono indicati i massaggi: la muscolatura è già preriscaldata e sciolta e aumenta l’effetto benefico del trattamento stesso.

Due o tre sedute in sauna al giorno sono più che sufficienti, ciò che conta è la continuità. Una o due volte alla settimana, anche in estate, giovano alla salute ed esercitano un effetto positivo sul corpo e sul nostro benessere.

il rito della sauna

Aufguss Classico

Aufguss Classico è un Aufguss senza musica, con utilizzo di essenze spesso alpine o oli essenziali naturali facendo attenzione alla sequenza base-cuore-testa, con la possibilità di utilizzare anche una sola profumazione per tutta la durata del rito. Si svolge in silenzio, volto al relax degli ospiti, che ad occhi chiusi, si concentrano sui soli rumori esistenti all’interno della sauna, dall’evaporazione dell'acqua, e dall’aria mossa dai movimenti dell'Aufgussmeister. Una variante dell'Aufguss Classico é l'Aufguss Relax che prevede talvolta l'aggiunta di musica romantica, rilassante ed a volume molto basso.

Aufguss Moderno

Aufguss moderno viene accompagnato da brani musicali di qualsiasi genere, abbinato a tecniche più complesse e utilizzo di oli più ricercati o addirittura miscele di più oli. A volte viene identificato anche come Aufguss Energy, per l'eccessivo calore che si raggiunge nella cabina e l'intensità del volume della musica e una terza gettata spesso con l'utilizzo di olio essenziale di menta, che dà nuova energia e infonde vitalità e benessere a tutti i partecipanti all’evento.


Aufguss Show

L'Aufguss Show è la parte più teatrale del rituale, molto apprezzato dagli ospiti dei centri  wellness soprattutto per l’esclusività e la rarità delle occasioni in cui viene presentato. E’ l'Aufgussmeister che decide il tema ed attorno a quello costruisce il proprio Aufguss-Show di 12/15 minuti, con l'impiego di musiche, luci, costumi di scena e accessori scenografici e oli essenziali spesso legati al tema stesso.

Aufguss Meditativo

L'Aufguss Meditativo ha una durata superiore rispetto gli altri Aufgus, ma un'intensità di calore inferiore anche grazie al riossigenamento della cabina e al minor utilizzo di acqua e/o ghiacchio sul braciere, sostituisce alla musica dei suoni spesso l’uso delle campane tibetane, gong o hang. Per chi ama la meditazione, il silenzio della Sauna é sicuramente il luogo ideale per liberare la mente dai pensieri, controllare la respirazione e vivere in pieno il rituale. Ascoltare i suoni delle diverse campane tibetane, percepirne le diverse vibrazioni, rilassarsi e infine sentirsi rigenerati alla fine del rituale





Banja russa

La Banya Russa è una tipologia di sauna, tipica dalla tradizione russa e interamente realizzata con pregiato e profumato legno Kelo (pino polare essiccato naturalmente).
La temperatura al suo interno può arrivare fino a 65-70°C, con un tasso di umidità molto superiore alla sauna finlandese.
A differenza degli altri trattamenti, il rituale aufguss russo non prevede l’utilizzo di oli essenziali: le profumazioni vengono emanate direttamente dai rami di betulla, quercia ed eucalipto (Venik) che a contatto con il braciere sprigionano essenze che richiamano il contatto con la natura. Le importanti dimensioni di questa cabina permettono di eseguire anche gli aufguss con bandiera.

Nessun commento:

Posta un commento